vai al contenuto principale

Le 5 novità social del 2019

Maggiore privacy, priorità ai gruppi ed eventi, modifiche al newsfeed e alla colorazione di Facebook; una rivisitazione alla struttura like-oriented di Instagram, infine una nuova feature per… cercare la propria anima gemella. Tutte le novità per i social del 2019!

In un mondo sempre più grande ed interconnesso, si avverte sempre più la necessità di intimità. Per questo, credo che il futuro sia privato”. Mark Zuckenberg, CEO di Facebook, ha risposto così alle pressanti richieste di privacy da parte dei suoi utenti, specie dopo gli scandali degli ultimi mesi. Alla conferenza F8 per sviluppatori di Facebook, Zuckenberg ha annunciato tutte le novità che riguarderanno i social nei prossimi mesi, con un mantra ben definito: “The future is private”

Il social cambia colore


Le modifiche presentate da Zuckenberg riguardano anche l’aspetto meramente estetico: il logo di Facebook, infatti, è diventato meno blu, trasformandosi in un azzurro più luminoso. Oltre al logo, il blu scomparirà quasi del tutto anche nel design e nella newsfeed, privilegiando invece bianco e grigio in una versione più minimale.

Il futuro di Facebook è privato

Cosa intende, Zuckenberg? Facebook non può più permettersi passi falsi, dopo lo scandalo Cambridge Analytica, dunque dovrà proteggere sempre più la privacy dei propri utenti. L’idea è di minimizzare il feed di notizie, dando ampio risalto ai gruppi, gli eventi e gli amici stretti; sarà, inoltre, più facile trovare nuovi amici tra gli “estranei” con cui si ha qualcosa in comune (es: datore di lavoro, la scuola frequentata) e nuovi eventi.

Il 2019 per Instagram: più contenuti, meno like

È in arrivo la svolta per il social fotografico per eccellenza? Quello che è uno dei luoghi più “competitivi” sul web, si sta aprendo ad una novità sconvolgente. In Canada, infatti, è partito un test in cui non compariranno più i like ed il numero dei follower: l’invito è a “concentrarti sulle foto e sui video che condividi, non sul numero di like“. Inoltre, sarà più semplice acquistare i prodotti, non solo da aziende, ma anche di artisti, atleti, ecc.

Facebook Messenger: priorità agli “amici”

La rivoluzione del 2019 toccherà anche il principale social di messaggistica: Messenger seguirà il solco tracciato da Facebook, privilegiando gli amici stretti, e sarà un’app più smart. La nuova versione per iOs peserà meno di 30 mb, circa il 20% in meno rispetto ad ora, e avrà anche l’app desktop entro la fine dell’anno.

Secret Crush: appuntamenti su Facebook

Già lo scorso anno, Facebook ha introdotto un servizio di appuntamenti. Facebook Dating, questo il suo nome, si sta pian piano espandendo e avrà una funzione chiamata “Secret Crush”. Con essa, si potrà creare una lista di persone “interessanti” che, se ti aggiungono a loro volta, potrebbero dar vita ad una corrispondenza.

Molte persone diffidano di Facebook – conclude Zuckenberg – e Facebook ha dato loro buone ragioni per farlo. Ma Facebook, WhatsApp e Instagram faranno il possibile per metterti in contatto con le persone che ami”.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su