vai al contenuto principale

Instagram estende il tag dei prodotti a tutti gli utenti

Il team di Meta è impegnato costantemente per aggiornare i suoi social e renderli degli strumenti sempre più interattivi per i suoi utenti, ma soprattutto più remunerativi per aziende e creator. Dopo l’avvento dei Reels, degli shop, e via dicendo, la società di Zuckerberg ha iniziato a testare la possibilità di rendere accessibile a tutti gli utenti l’opzione “tag prodotti” su Instagram.

Un aggiornamento per incentivare il social commerce e supportare i marchi che sempre di più si affidano alle piattaforme social per lanciare i propri prodotti. Leggi questo articolo per scoprire tutte le caratteristiche di questo aggiornamento e sapere quando arriverà in Italia.

 

Instagram: un social sempre più “shop”

[ torna al menu ]
Prima con le shoppable post, poi con i tag dei prodotti nelle storie per gli account business. Ora l’ultima novità testata in casa Instagram riguarda la possibilità per tutti gli utenti di taggare i prodotti nei post. Così facendo, l’azienda di Zuckerberg dà la possibilità a tutti di suggerire nuovi prodotti ai propri followers e, allo stesso modo, di supportare i brand preferiti.

Leggi anche: Facebook Reels: nuove opportunità per i creators

Una funzione, inoltre, che conferma il trend degli ultimi anni che vede le persone sempre più abituate a fare acquisti online e tramite app. E, allo stesso tempo, anche un modo, ancora una volta, per fare community. Da un lato, gli utenti che oggi, più che mai, si lasciano ispirare da ciò che guardano in rete. Dall’altro lato, le aziende che concentrano sempre di più i loro sforzi commerciali sulle piattaforme digitali.

Inizialmente però, non è prevista nessuna percentuale agli utenti sugli acquisti effettuati tramite il proprio tag. Ciò non esclude, però, che in futuro Instagram possa lanciare qualche programma di monetizzazione esteso a tutti gli utenti.

Vuoi cominciare la tua attività di advertising anche su Instagram?

Instagram: come taggare i prodotti

[ torna al menu ]
Aggiungere un tag prodotti su Instagram è più semplice di quanto pensiate. Pre prima cosa è necessario creare un post e, successivamente, utilizzare l’opzione “tagga persone”. A questo punto, basta inserire il nome del brand e poi indicare il nome del prodotto presente nella foto che si sta pubblicando. Insomma, una funzione non nuova per chi è abituato a gestire un e-commerce e annesso shop sui social.

Una volta pubblicato il post nel feed, agli utenti apparirà un simbolo sull’immagine che indicherà la presenza di un tag. A quel punto, quando le persone cliccheranno sul tag potranno visualizzare tutte le informazioni: prodotto, brand, prezzo. E, se vorrà, potrà acquistare il prodotto direttamente sull’app in pochi e semplici passaggi.

Meta, ha anche affermato:

Stiamo lavorando anche per consentire agli utenti di taggare i prodotti nelle stories.

Ovviamente, un requisito necessario, come affermato da Meta, è che per taggare un prodotto è necessario che lo stesso sia presente nello shop dell’azienda di riferimento. Le stesse, a loro volta, riceveranno una notifica ogni volta che un loro prodotto è stato taggato in un post.

Tag prodotti Instagram: ecco dove è disponibile

[ torna al menu ]
Sappiamo che non vedete l’ora di taggare i prodotti nei vostri post e sentirvi influencer per qualche giorno. Ma dovrete attendere ancora un po’ di tempo per ispirare i vostri followers, visto che questa novità non è ancora arrivata per gli utenti italiani.

Infatti, la possibilità di taggare i prodotti nei post è stata lanciata inizialmente soltanto negli Stati Uniti. Ma, come affermato direttamente da Meta, dopo la fase di test iniziale, la funzione verrà presto lanciata progressivamente in tutti i Paesi.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su