skip to Main Content

Instagram: le nuove modalità di visualizzazione del feed

Instagram ha lanciato un nuovo aggiornamento nei giorni scorsi anche in Italia. La novità riguarda la modalità di visualizzazione del feed, che ora permette anche di scegliere i contenuti di maggiore interesse da seguire. Scopriamo insieme in che modo è possibile ora visualizzare i post.

Instagram feed: cosa cambia?

[ torna al menu ]
Il social network, che fa capo alla grande famiglia Meta, non è nuova al lancio di aggiornamenti che ne stravolgono la fruizione. Proprio in questi giorni, dopo averlo annunciato già qualche tempo fa, è arrivato anche per gli utenti italiani un upgrade che riguarda la modalità di visualizzazione del feed.

Il feed che visualizziamo oggi è basato su un algoritmo che ci mostra i contenuti degli account seguiti, che sono più in linea con i nostri interessi o con i quali interagiamo di più. Senza dare priorità ai post pubblicati più di recente. Così facendo, molti post sfuggono all’attenzione degli utenti.

Ecco allora che Instagram è corsa ai ripari lanciando un nuovo aggiornamento che punta a migliorare l’esperienza dell’utente, dandogli maggiore scelta e controllo sui contenuti da fruire. In che modo? Sdoppiando il feed in due parti: “Preferiti” e “Seguiti”.

Preferiti e Seguiti: le nuove modalità di visualizzazione del feed di Instagram

[ torna al menu ]

L’utente, con il nuovo aggiornamento, può decidere di visualizzare il feed nella versione attuale, oppure scegliere una delle nuove modalità cliccando sul logo nella parte alta del feed.

Leggi anche: Instagram Reels Ads: come creare un’inserzione

Con la funzione “Seguiti” verranno mostrati per primi i post degli account seguiti.
Scegliendo, invece, la modalità “Preferiti” sarà possibile creare una lista di account preferiti, per un massimo di cinquanta profili. Insomma, una specie di lista degli “Amici più stretti” già presente per le stories, con la differenza che si potranno aggiungere anche creator o personaggi famosi. I contenuti di questi profili verranno mostrati anche in homepage, e saranno indicati con una stellina e mostrati per primi nel feed.

La lista dei Preferiti può essere modificata in qualsiasi momento, eliminando o aggiungendo le persone.

Sia la modalità “Preferiti” che quelli “Seguiti” mostreranno i post in ordine cronologico, rispetto a quanto accadeva fino a poco tempo fa.

Instagram: il nuovo feed è un ritorno al passato?

[ torna al menu ]

Per molti versi, l’aggiornamento di Instagram, rappresenta un ritorno al passato. Non tanto per le due nuove modalità di visualizzazione del feed, che rappresentano una novità assoluta, quanto per l’ordine cronologico.

Difatti, nei primi anni del social network, se ben ricordate, la visualizzazione dei contenuti avveniva in ordine cronologico. Nello specifico, i post pubblicati più di recente apparivano per primi, mentre scrollando il feed si arrivava a quelli più datati. Ora, invece, questo upgrade ha rimescolato di nuovo tutte le carte in tavola.

Quale sarà la prossima novità? Nel frattempo, i vertici di Meta ci fanno sapere che tanti progetti sono allo studio. Ecco cosa hanno affermato:

Dopo le funzionalità Preferiti e Seguiti stiamo lavorano a nuove funzioni per rendere l’esperienza degli utenti su Instagram sempre migliore.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top