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Instagram: le nuove modalità di visualizzazione del feed

Instagram: le nuove modalità di visualizzazione del feed

Dopo alcune settimane di test, la nuova visualizzazione del feed di Instagram è operativa. Si tratta di una novità importante per il social inizialmente conosciuto come “il social delle foto“, che sta virando sempre più verso il contenuto video.

Il nuovo feed di Instagram per il 2025

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La maggioranza dei contenuti che viene pubblicato su Instagram è verticale: 4:3 per le foto e 9:16 per i video. Fino a qualche mese fa questi contenuti venivano visualizzati nei feed dei profili in formato quadrato, andando a tagliare parte del contenuto.

Sin dagli inizi, Instagram ha utilizzato il formato quadrato per visualizzare i contenuti pubblicati nel feed.

I tempi sono cambiati. Ecco le novità del 2025!

È infatti confermato da tempo che la visualizzazione dei contenuti nei profili sia diventata in formato rettangolare lungo, proprio per venire incontro alle evoluzioni che ha subito il social.

Questo cambiamento favorisce dunque content creator, tutti i nano e micro-influencer, che hanno da sempre lavorato con i reel di Instagram.

La nuova dimensione dell’anteprima griglia è più alta: rapporto 3:4, per una dimensione di 1015 x 1350 px.

Leggi anche: Nano-influencer: piccoli Influencer che cambiano il Marketing

Nulla vieta di caricare un’immagine quadrata, una foto o un video, ma non verrà visualizzata interamente all’interno della nostra grid.

Cosa cambia con il layout di visualizzazione verticale di Instagram

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Diciamolo subito: è stato un cambiamento epocale!

Tutti si sono abituati al vecchio standard di Instagram, la visualizzazione quadrata del feed, e hanno organizzato i propri profili seguendo questo formato, creando magari dei feed tematici o delle composizioni grazie alla visualizzazione 1:1. E che, anche dopo l’avvento dei reel, hanno confluito i contenuti al centro per mostrarli nel feed.

Dunque il cambiamento è risultato ostico per tutti quelli che hanno impiegato tanto tempo per adeguarsi a quello standard.

I nuovi caroselli: post con 20 immagini e aggiunte di gruppo

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Da qualche settimana, Instagram ha introdotto una novità sui caroselli, alzando il limite di immagini da 10 a 20 post.

Un nuovo modo per raccontare store ancora più complete
oppure eventi o prodotti con ancora maggiori dettagli.

O, anche più semplicemente, di seguire il nuovo trend di TikTok, che permette invece la pubblicazione fino a 35 post in un’unica pubblicazione.

Questa non è l’unica novità del momento:

qualcuno avrà già visto i “caroselli di gruppo“, quelli in cui qualsiasi utente può aggiungere contenuti – previa approvazione del creatore – ad un carosello.

Leggi anche: Instagram Reels Ads: come creare un’inserzione

Si tratta di una nuova funzione molto semplice: il creatore condivide sul proprio profilo un carosello e, in fase di pubblicazione, spunta il “Consenti agli altri di aggiungere contenuti al post“. Ogni follower può aggiungere una foto al carosello, che deve essere approvata dal creator.

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Il carosello e le foto approvate saranno visibili anche ai follower di chi le ha aggiunte, ma non compariranno nel suo profilo.

Preferiti e Seguiti: le nuove modalità di visualizzazione del feed di Instagram

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Il social network, che fa capo alla grande famiglia Meta, non è nuova al lancio di aggiornamenti che ne stravolgono la fruizione. Proprio in questi giorni, dopo averlo annunciato già qualche tempo fa, è arrivato anche per gli utenti italiani un upgrade che riguarda la modalità di visualizzazione del feed.

Il feed che visualizziamo oggi è basato su un algoritmo che ci mostra i contenuti degli account seguiti, che sono più in linea con i nostri interessi o con i quali interagiamo di più. Senza dare priorità ai post pubblicati più di recente. Così facendo, molti post sfuggono all’attenzione degli utenti.

Ecco allora che Instagram è corsa ai ripari lanciando un nuovo aggiornamento che punta a migliorare l’esperienza dell’utente, dandogli maggiore scelta e controllo sui contenuti da fruire. In che modo? Sdoppiando il feed in due parti: “Preferiti” e “Seguiti”.

Leggi anche: Facebook e Instagram Shops: come attivarlo e perché è importante

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