vai al contenuto principale

Faremo acquisti su Instagram e Facebook

È in fase di test la funzione di Facebook e Instagram che ci permetterà di effettuare acquisti direttamente dai social network, senza dover atterrare su siti ecommerce.

Comprare su Instagram: meno like e più vendite

[ torna al menu ]

In principio è stato Instagram Checkout: la funzionalità, riservata negli USA a pochi top brand, per vendere i propri prodotti sulla più famosa app di fotografie. A marchi come Adidas, H&M, Zara, Nike è stata data inizialmente la possibilità di promuovere prodotti in vendita solo tramite post organici contenenti il tag “Shopping”.

 

acquistare su instagram

Compra dai brand senza lasciarci

È l’obiettivo dichiarato di Instagram: tenere gli utenti sulla piattaforma.

Nelle ultime ore è in fase di test anche la possibilità di sponsorizzare post contenenti il tag Shopping. Gli inserzionisti potranno dunque utilizzare l’Ads Manager per mostrare le proprie offerte e promozioni anche ad utenti-non follower.

Se vi siete più volte chiesti perché Instagram ha deciso di eliminare il conteggio dei Like, la risposta è ora servita: meno vanity metrics, sostanzialmente inutili ai fini commerciali, più vendite e brand awareness.

Facebook Checkout: l’acquisto nativo sul social

[ torna al menu ]

In seguito ad Instagram Checkout, è arrivato il test della stessa funzionalità anche su Facebook. In questo caso, i prodotti sono visibili tramite inserzioni dinamiche (ovvero le sponsorizzazioni automatizzate di prodotti che l’utente ha già visionato e che gli si ripropongono se l’inserzionista utilizza il Pixel di Facebook e strategie di remarketing).

La procedura dovrebbe essere la medesima: il prodotto si apre come pop up all’interno di Facebook, si scelgono le caratteristiche e, dopo aver aggiunto le informazioni di pagamento e spedizione, si procede al checkout.

Facebook e Instagram: la nostra «casa» virtuale

[ torna al menu ]

Senza uscire dal social, senza dover attendere le tempistiche di caricamento del sito ecommerce: acquistare sui social network sarà un’esperienza completamente user e mobile friendly. Semplice, veloce e poco rischiosa.

Per ora, sono solo dei test delle aziende di Mark Zuckenberg, così come lo sviluppo di Dating, la feature di Facebook per gli appuntamenti in stile Tinder. Nuove funzionalità che lasciano presagire che Instagram e Facebook si stiano muovendo sempre più per garantire agli utenti esperienze onnicomprensive, senza che questi sentano la necessità di fare log out.

Utilizzeremo i social network non solo per parlare con amici e familiari, ma anche per fare nuove conoscenze, acquistare i nostri prodotti preferiti e concludere transazioni lasciate in sospeso.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su