In sintesi

Il Cliente
Ansaldo

Il Progetto
Sviluppo di PCS

In breve

  • soluzione software tailor made
  • supporto alla pianificazione e controllo di grandi opere ferroviarie
  • interfaccia userfriendly per guidare utente nella gestione dei dati di commessa
  • funzioni di reportistica
  • integrazione sistemi legacy

Il progetto

Il prodotto è nato per la progettazione fisica di una linea ferroviaria tramite un’interfaccia grafica user-friendly. A tale funzionalità quasi completata, il cliente ha esposto nuovi requisiti richiedendo la possibilità di unire alla progettazione fisica la pianificazione dei costi e la relativa consuntivazione economica.

Le richieste di modifica delle specifiche funzionali in fase avanzata di design e di sviluppo sono una delle complessità maggiori del progetto PCS che Infocube ha dovuto affrontare. L’approccio agile con il quale Infocube affronta e gestisce i suoi progetti ha reso quasi nullo l’impatto di ogni change request sull’architettura del sistema.
La parte di progettazione e consuntivazione fisica consente di descrivere tutti gli apparati e le tecnologie necessari alla realizzazione di una linea ferroviaria, dando la possibilità di rilevare l’avanzamento “fisico” nella realizzazione delle singole fasi delle singole tecnologie nei singoli siti (v. stazioni, tratte, etc.). La parte di pianificazione dei costi consente di avere una vista dello stesso progetto da una prospettiva diversa, suddividendo gli impegni per centro di costo, con aggancio alle Richieste d’Acquisto prima ed agli ordini poi. Unendo infine i dati di avanzamento fisico a quelli economici è possibile tracciare gli scostamenti dal budget previsto e prendere eventuali contromisure.

Il cliente

Ansaldo STS è una società tecnologica che opera nel mercato dei sistemi di trasporto ferroviari e urbani su rotaia in qualità di progettista e fornitore di sistemi di gestione del traffico, di segnalamento e dei servizi connessi. Agisce come general contractor, integratore di sistemi e fornitore chiavi in mano di grandi progetti in tutto il mondo.