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Social media marketing: perché le aziende non possono farne a meno.

 Una strategia di social media marketing è una preziosa opportunità per qualsiasi tipo di azienda, è il mezzo per raggiungere i potenziali clienti.

Blogmeter – Una ricerca sulle motivazioni che guidano l’uso dei social
Il Social Media Marketing è l’insieme delle attività condotte sui social network per aumentare la consapevolezza del marchio, identificare potenziali consumatori, generare contatti e costruire relazioni significative con i clienti. Creare una strategia è il primo passo da compiere quando un brand decide di essere online.
Da una ricerca recentemente effettuata si evince che la maggior parte della popolazione utilizza frequentemente i social network. Alcuni vengono utilizzati tutto il giorno, più volte al giorno e più volte a settimana: questi sono i social di cittadinanza che contribuiscono a definire l’agire digitale, di cui Facebook è il maggiore rappresentante seguito da YouTube, Instagram e Whatsapp. D’altra parte ci sono poi i social funzionali, nel senso che soddisfano un need specifico, i principali sono Google Plus, Twitter e Linkedin.
Una adeguata strategia di social media marketing permette di:
  • Captare su quali social essere presenti
  • Decifrare il target di riferimento.
  • Aumentare l’awareness del brand
  • Moltiplicare le visite al siti e nel caso di un e-commerce aumentare i guadagni.

Relazioni e Fidelizzazioni

I social media, se ben utilizzati, possono favorire l’instaurarsi di relazioni con i clienti. Quello che ne rende l’uso interessante è proprio l’interazione che viene a crearsi con la propria fanpage. Le conversazioni aiutano a comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza del brand e dei prodotti e quali sono i bisogni futuri dei clienti. Inoltre rendono molto più semplice e veloce il processo di fidelizzazione.

Customer care e Brand Image

Anche la customer care assume una nuova dimensione, i clienti scrivono richieste, esigenze, bisogni e problemi all’azienda, che rispondendo in tempo reale e in maniera colloquiale al cliente, abbatte qualsiasi barriera e perplessità. Una forte presenza sui social media, quindi, contribuisce anche al rafforzamento della brand image e costruisce la fedeltà alla marca.

Aumento del traffico sul sito web

Grazie ai post e alle campagne di advertising è possibile aumentare le visite al sito. La peculiarità delle campagne adv è di raggiungere un determinato pubblico, simile al target di riferimento, questa peculiarità permette di raggiungere il pubblico che riteniamo interessato o che ha già mostrato in precedenza interesse per determinati prodotti o servizi. Con un adeguato monitoraggio degli insights è possibile captare quanto traffico targettizzato visita il sito web.
Un’azienda non esiste realmente in rete se non è presente sui canali social e se non interagisce regolarmente con i propri followers, per farlo c’è bisogno di un expertise che conosca tutte le regole e i trucchi.
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